Dove dormire a Alicante, capitale provinciale turistica della Costa Bianca? Collocata nella Spagna orientale, Alicante prende il nome dalla vasta selezione di spiagge di sabbia bianca, tipiche di questa parte del Paese. Il comune gode di tutto il relax e il divertimento di una città di mare qual è, con la sua storia e le sue attrazioni che ogni anno portano qui migliaia di turisti. Qui puoi vivere il sogno di una vacanza che intreccia mare e città.

A dominare la capitale una fortezza medievale e un centro storico dall’aspetto classico, costituito da case bianche e strade ciottolate. Non mancano chiese e musei oltre a un mare limpido. La moderna rete tranviaria rende anche molto semplice spostarsi da un’attrazione all’altra. Ma è l’estrema vicinanza all’aeroporto che conferisce al capoluogo di provincia maggiore popolarità tra i turisti.

Alicante è la soluzione perfetta per una vacanza di sole invernale, se vuoi rilassarti e goderti la città artistica. D’estate è consigliabile prenotare in anticipo, i posti migliori in cui soggiornare ad Alicante finiscono in fretta!

Continua a leggere e troverai le migliori opzioni per il tuo soggiorno nell’intrepido comune spagnolo.

Mappa di Alicante

Booking.com

 

Centro di Alicante

Il centro di Alicante è il fulcro storico della città e anche sede della maggior parte dei grandi edifici storici e delle attrazioni culturali.

Si trova ad appena 15 minuti dall’aeroporto. Il centro è una delle zone più visitate e uno dei posti migliori dove dormire a Alicante. L’area è ben servita dai mezzi pubblici.

Puoi raggiungere da qui la spiaggia a piedi. Tutto intorno l’architettura moresca e neoclassica evoca un’atmosfera storica, ma nelle vicinanze non mancano le comodità moderne che avrai sempre a portata di mano.

Il centro storico di Alicante si permea di numerosi musei, teatri, castelli, ristoranti a base di pesce e tapas bar. Ti sarà possibile fare escursioni nel quartiere di Alicante e ammirare il Castello di Santa Barbara che, anche se non si trova esattamente in centro, puoi trovarlo nelle vicinanze. E sì, davvero, ti consigliamo di farci un salto perché la struttura e il panorama sono meravigliosi.

In cima alla collina trovi anche il Castello di San Ferdinando, una fortezza medievale che offre una strepitosa vista sul Mediterraneo.

centro storico di alicante
vista dall’alto del centro storico di Alicante

Vantaggi

  • Trovi qui quasi tutte le attrazioni turistiche
  • Zona ben servita dal trasporto pubblico locale

Svantaggi

  • È una zona affollata dai turisti
  • È una zona costosa

Le principali attrazioni

  1. Museo delle Belle Arti
  2. Plaza Gabriel Mirò
  3. Casa de les Bruixes
  4. Promenada
  5. Monumento a Canalejas
  6. Castello di Santa Barbara
  7. Grotte di Canelobre
  8. Edifici storici

Benalua

Benalua è uno dei quartieri storici di Alicante. In questa parte del comune spagnolo puoi ancora trovare resti di strutture arabe e romane, risalenti all’età repubblicana.

Il quartiere si trova a sud di Alicante e prende il nome dal marchese José Carlos de Aguilera che modernizzò la zona, rendendo Benalua una delle aree più floride di Alicante.

Di qui è famoso il mercato centrale e altri mercatini locali che prendono posto sulle strade il giovedì e il sabato. Particolarmente interessanti le bancarelle di artigianato sul lungomare Explanada, mentre il mercato principale si svolge di fronte al Municipio tutte le domeniche.

benalua alicante
il Palazzo di Giustizia nel quartiere Benalua di Alicante

Vantaggi

  • Vivi la tipica tradizione locale
  • Sei immerso nella storia spagnola

Svantaggi

  • Nei giorni di mercato è molto affollato
  • Zona rumorosa

Le principali attrazioni

  1. Riserva Marina protetta Tabarca
  2. Spiaggia del Postiguet
  3. Museo Archeologico
  4. Monte Benacantil
  5. Basilica di Santa Maria
  6. Museo d’Arte Contemporanea
  7. Concatedral de San Nicolàs
  8. I mercati tradizionali

Sant Blai

Il quartiere di Sant Blai è una tranquilla e silenziosa zona residenziale. Si trova sul Monte Tossal ed è circondato da mura e torri risalenti al XIX secolo. Trova collocazione tra le rovine del Castello di San Fernando che sta sulla vetta della collina.

Qui hai a disposizione un bel parco grande in cui puoi fare sport: minigolf, pareti da arrampicata e passeggiare nei sentieri.

Le colline vicine sono ricche di grotte che accolgono abitazioni abbandonate. Dalla scalinata Jorge Juan puoi ammirare la città dall’alto per poi scendere lungo stradine che portano alla zona ristoro del quartiere, con bar e locali informali.

sant blai alicante
panoramica su Sant Blai barrio di Alicante

Vantaggi

  • Zona residenziale
  • Perfetta per gli amanti degli sport all’aria aperta

Svantaggi

  • La sera c’è poco da fare
  • Poco adatta ai giovani

Le principali attrazioni

  1. Parco El Tossal
  2. Castello di San Ferdinando
  3. Scalinata Jorge Juan

Campoamor

Anche Campoamor è un quartiere residenziale e si trova sulla costa orientale del Mar Mediterraneo, a sud della provincia di Alicante.

La zona è frequentata tutto l’anno come meta vacanziera preferita dai turisti di tutto il mondo, anche locali, attratti dalle spiagge di sabbia fine e dall’abbondanza di strutture ricettive di qualità. Le tre spiagge più famose sono: Cala de Campoamor, Playa Diez Picos e Playa de la Glea. Tutte e tre offrono sabbia dorata, acqua calda e sicura e sono Bandiera Blu.

C’è anche un porto turistico a sud della spiaggia principale. È Puerto Deportivo Miguel Caballero. È un vero e proprio centro con ormeggi privati e strutture per il tempo libero. Puoi venire qui per divertirti in acqua per ammirare la flora marina e fare sport. E quando sei stanco, fermarti in uno degli ottimi ristoranti della zona che offrono alta cucina. E sei fortunato, fermati ad ammirare la fauna autoctona!

Campoamor è dotato di tutti i servizi necessari. Il quartiere si compone di negozi, impianti sportivi, bar e ristoranti dall’atmosfera anche vintage.  

campoamor alicante
la passeggiata a mare di Campoamor

Vantaggi

  • Dotato di tutti i servizi turistici
  • Spiaggia e locali di alta qualità

Svantaggi

  • È una zona costosa
  • Quartiere spesso molto affollato d’estate

Le principali attrazioni

  1. Le spiagge
  2. Campi da golf
  3. Parco Naturale de las Lagunas de la Mata y Torrevieja
  4. Teatro Municipale
  5. Plaza de Oriente

San Juan Playa (al mare)

Tra i migliori quartieri dove dormire a Alicante non può non esserci San Juan Playa. Si trova dietro l’iconica spiaggia che ne porta il nome. È un luogo emblematico, perfetto non solo d’estate ma per godere di panorami, passeggiate e sport acquatici tutto l’anno.

È ben collegato al centro storico di Alicante e ha un suo piccolo centro completo di negozi all’interno del quartiere stesso.

La spiaggia di San Juan è una delle principali località turistiche, l’atmosfera qui ricorda quella della Costa del Sol. Oltre a essere bellissima e ricca di opzioni turistiche, è adatta anche alle famiglie e per chi vuole un po’ di relax nel divertente quartiere omonimo, senza dover necessariamente spostarsi verso il centro.

san juan playa alicante al mare
l’incantevole spiaggia di San Juan

Vantaggi

  • Ben collegata al centro
  • Hai tutti i servizi turistici di cui hai bisogno

Svantaggi

  • È una zona molto affollata
  • È una zona costosa

Le principali attrazioni

  1. La spiaggia
  2. Paseo del Puerto
  3. Parco El Palmeral
  4. Museo The Ocean Race
  5. Tramuntana Aventura

Vicino l’Aeroporto

L’aeroporto di Alicante si trova a sud del centro ed è circondato da aree residenziali e industriali. A parte i parchi cittadini e le piazze commerciali, non ci sono molte attrazioni turistiche in questa zona.

Ci sono però alcune opzioni di soggiorno piuttosto interessanti, quindi non scartare subito la zona aeroportuale perché potrebbe sorprenderti. Trovi infatti una grande diversità di alloggi che circondano il quartiere: ostelli (un pelino più costosi di quelli vicino al centro ma offrono extra come bar e ristoranti) e hotel business che offrono anche la navetta gratuita.

Verso ovest trovi le locande campagnole. Gli hotel internazionali invece si trovano vicino al barrio di La Torreta. Sebbene siano sistemazioni di lusso, costano meno rispetto ai rispettivi alberghi del centro storico.

Vantaggi

  • È una zona economica
  • Tante opzioni di soggiorno

Svantaggi

  • Sei un po’ lontano dal centro
  • Poche attrazioni turistiche

Domande frequenti su Alicante

Quali sono le opzioni migliori dove soggiornare ad Alicante, vicino all’Aeroporto?

I visitatori che si sono fermati in zona aeroporto hanno lasciato recensioni positive per questi alberghi: Hotel Areca e Hostal Meseguer.

Da quali hotel posso godere di una bella vista?

Suite International, Suite Sun and Sea, Suite Explanada. Sono gli hotel ad aver ricevuto più recensioni positive da parte di chi vi ha soggiornato. Da queste sistemazioni puoi godere delle migliori viste sul territorio di Alicante.

Alicante si può definire un luogo di villeggiatura?

Alicante è una città industriale, non spicca per il turismo di massa come altre sue compagne spagnole. Ma è una località molto attraente con un bellissimo lungomare e una suggestiva zona portuale. Ci sono anche un paio di spiagge molto carine che vale la pena visitare.

Per cosa è famosa Alicante?

Alicante è molto nota per i suoi meravigliosi viali alberati e per le vie dello shopping. I viali sono fiancheggiati da palme e hai a disposizione un’ampia selezione di vie per acquistare souvenir e molto altro. Inoltre, ci sono spiagge meravigliose, piazze molto grandi, parchi meravigliosi e un clima fantastico che ti permette di vivere mille e più avventure.

Quanto dista l’aeroporto dai Alicante?

La distanza tra l’aeroporto e il centro di Alicante è di 12 km.

3