Berlino è una delle città più libere, diverse ed eccitanti d’Europa. Se vuoi sapere dove dormire a Berlino, sei nel posto giusto! Perché la capitale tedesca non è solo la Porta di Brandeburgo, ma un insieme di piccoli e interessanti distretti in cui vale la pena perdersi.

Il cuore della Germania ti stupirà con la sua multiculturalità, la sua intraprendente atmosfera e i suoi suggestivi quartieri. Ma scegliere la zona ideale dove soggiornare a Berlino può non essere così semplice. A seconda delle tue preferenze, del tuo budget, di che tipo di vacanza vorresti usufruire, ecco i nostri consigli sulle migliori zone dove dormire a Berlino.

Mappa di Berlino

Booking.com

 

Kreuzberg

Kreuzberg è il centro creativo e artistico della città. In zona non c’è molta scelta di hotel, ma anche qui puoi trovare alcune opzioni interessanti. Ma è certamente uno dei quartieri più belli in assoluto di Berlino.

Il quartiere è la culla della cultura alternativa ed è ben collegato agli altri distretti grazie alla metropolitana. Inoltre, se vuoi godere pienamente la vita notturna di Berlino, Kreuzberg è decisamente la meta perfetta.

La zona è composta da due parti: Kreuzberg 61, intorno a Bergmannstrasse e Kreuzberg 36, intorno a Kottbusser Tor e Schlesisches Tor. Il primo è più un’area borghese con molte famiglie residenziali, dove la situazione la sera è relativamente più tranquilla. Nonostante questo, trovi qui molti ottimi piccoli ristoranti e qualche bar e club alla moda. La seconda parte è molto più creativa e vivace. Non importa che ora sia, qui c’è sempre qualcosa da fare.

L’intero quartiere è dedito alle feste ed è ricco di locali notturni. Vanta ristoranti hipster e una bellissima e coraggiosa arte di strada. Insomma, qui la gente non dorme quasi mai! Fai un salto nelle miriadi di soluzioni etniche e prova ogni singola cucina, per deliziare le tue papille gustative ogni giorno con qualcosa di diverso.

Kreuzberg Berlino
vista dall’alto del quartiere Kreuzberg

Vantaggi

  • C’è sempre qualcosa da fare, soprattutto la sera
  • Ben collegato agli altri quartieri

Svantaggi

  • Zona rumorosa, soprattutto la notte
  • Pochissimi hotel a disposizione

Le principali attrazioni

  1. Checkpoint Charlie
  2. Jüdisches Museum (Museo Ebraico)
  3. Badeschiff (piscina naturale)
  4. Museo tedesco della tecnica
  5. Museo dell’omosessualità
  6. Topografia del terrore
  7. Il mercato turco
  8. Görlitzer Park
  9. Berlinische Gallerie
  10. La Bergmannstrasse (passeggiata)
  11. Collina del Viktoriapark (vista dall’alto)

Neukölln

Neukölln è conosciuto anche come ‘la piccola Instabul’. È molto popolare tra i giovani ed è uno dei migliori quartieri dove fermarsi a Berlino, se non vuoi soggiornare esattamente nel centro storico. Il suo soprannome deriva dal gran numero di turchi che vivono qui e, naturalmente, dai fantastici bar turchi che puoi trovare in ogni strada.

Se ti capita di passare da qui, goditi un caffè o una birra sul canale a Westerstrasse o Maybachufer, e goditi il panorama e l’atmosfera rilassata del luogo.

A Neukölln ci sono molte gallerie d’arte, bar e ristoranti originali, perfetti per concludere la giornata con un pasto e un drink indimenticabile. Di notte hai molte feste a cui partecipare e discoteche dove puoi vivere e ascoltare il vero spirito di Berlino.

Soggiornare qui vuol dire avere a disposizione molti buoni hotel. Se cerchi qualcosa di lussuoso, però, non sei nel quartiere giusto. Ricorda comunque di prenotare la tua stanza con largo anticipo, i posti finiscono presto.

Neukölln Berlino
caratteristica di Neukölln, quartiere residenziale ma vivace

Vantaggi

  • Vita notturna epica
  • Non è una zona turistica

Svantaggi

  • È lontano dai luoghi caratteristici di Berlino
  • Non ci sono molti hotel tra cui scegliere

Le principali attrazioni

  1. Britzer Garten
  2. Il mercato turco
  3. Scultura di Johann Georg Elser
  4. Körnerpark
  5. Mampemuseum
  6. Huseisensiedlung (edificio architettonico)
  7. Stadtbad Neukölln (piscina storica balneabile)
  8. Hasenheide Park
  9. Schloss Britz
  10. Puppentheater Museum

Mitte

Mitte, la cui traduzione letterale è ‘centro’, è la cosa più vicina che Berlino può avere a un centro città. Molte delle attrazioni turistiche principali di Berlino si trovano qui: la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, il Gendarmenmarkt, l’Isola dei Musei e la Torre della TV.

È certamente la scelta migliore per visitare Berlino per la prima volta. La zona è anche ben collegata in termini di trasporto pubblico. Qui si trova anche la stazione centrale di Berlino.

La zona di Mitte comprende molti dei centri turistici della capitale tedesca tra cui Alexanderplatz, Potsdamer Platz, Nikolaiviertel e Unter den Linden. Qui la parte storica di Berlino si fonde con la vivace atmosfera dei negozi, di caffetterie e ristoranti dalle diverse sfumature e sapori.

Mitte Berlino
la simbolica Porta di Brandeburgo a Mitte

Vantaggi

  • La maggior parte delle attrazioni di Berlino si trovano qui e nelle immediate vicinanze
  • Hai a disposizione molti negozi e ristorante e c’è sempre qualcosa da fare

Svantaggi

  • È una zona costosa
  • È il quartiere più turistico di Berlino

Le principali attrazioni

  1. Porta di Brandeburgo
  2. Isola dei Musei
  3. Hauptbahnhof (stazione ferroviaria)
  4. Tiergarten
  5. Piazza Gendarmenmarkt
  6. Viale Unter den Linden
  7. Hackesche Höfe
  8. Torre della Televisione
  9. Berlin Dungeon
  10. AquaDom
  11. Parlamento tedesco
  12. Memoriale del Muro di Berlino
  13. Memoriale dell’Olocausto
  14. Museo della DDR
  15. Sinagoga Nuova di Berlino
  16. Madame Tussauds Berlino
  17. Nikolaiviertel
  18. Scheunenviertel

Wedding

Wedding si trova nella zona nord-ovest di Berlino ed è un quartiere caldo e accogliente con mercati e vasti parchi pubblici, frequentati da giovani, famiglie e residenti.

La sorprendente architettura dell’era di Weimar contrasta con le linee dure delle ex fabbriche, rimanenza della storia passata di Wedding come quartiere operaio di Berlino Ovest.

L’area rimane in gran parte residenziale, molto lontana dai frenetici sviluppi cittadini. Ed è proprio questo il suo fascino, il suo essere reale e rustico che ha fatto sì che molti, dopo la caduta del Muro, accorsero a stabilirsi qui.

Wedding Berlino
i meravigliosi parchi cittadini di Wedding

Vantaggi

  • Hai la fermata della metropolitana vicina
  • Quartiere caratteristico

Svantaggi

  • La sera è affollato dalla movida giovanile
  • Poche attrazioni turistiche nelle vicinanze

Le principali attrazioni

  1. Schillerpark
  2. Plötzensee (lago balneabile + ex carcere)
  3. Brüsseler Kiez (zona caffè e ristoranti)
  4. Mauerpark
  5. Robert Koch Museum
  6. Erika Hess Ice Stadium
  7. Anti-Kriegs Museum
  8. New Nazareth chiesa

Charlottenburg

Charlottenburg è sinonimo di Berlino Ovest. È un quartiere definito di lusso ed è diventato famoso negli ultimi tempi, grazie a una riqualificazione di alto profilo: hotel eleganti e centri commerciali alla moda ora accolgono turisti e locali ogni giorno, intorno alla zona dello zoo di Bahnhof.

Kurfürstendamm, la via principale, è una delle più famose per i suoi negozi esclusivi e ristoranti di lusso. La parallela Kantstrasse è invece un focolaio di caffetterie e ristoranti multiculturali.

Il quartiere è una delle scelte migliori per una famiglia che vuole esplorare Berlino con i bambini. È ricco di piccoli parchi dove i bambini possono giocare in piena sicurezza.

Alcuni dei posti più belli da visitare sono il Castello di Charlottenburg, l’attrazione da cui prende il nome il distretto, il Lago Lietzensee e la via dello shopping.

Una breve passeggiata qui ti teletrasporterà immediatamente nel passato di Berlino. Gli edifici storici, i vecchi teatri e le splendide facciate sono ancora oggi ben conservati.

Charlottenburg Berlino
il castello di Charlottenburg

Vantaggi

  • Stadio Olimpico, centro congressi e aeroporto di Tegel si trovano nelle vicinanze
  • Ampia scelta di ristoranti

Svantaggi

  • La sera non c’è nulla da fare
  • I quartieri più alternativi di Berlino sono relativamente lontani

Le principali attrazioni

  1. Zoo di Bahnhof
  2. Kantstrasse
  3. Castello di Charlottenburg
  4. Lago Lietzensee
  5. Kurfürstendamm (via dello shopping)
  6. Gedächtniskirche (chiesa bombardata)
  7. Museo della Fotografia
  8. The Story of Berlin (museo storico)
  9. Berggruen Museum
  10. Ludwig Erhard Haus (Palazzo della Borsa)
  11. Brahan Museum (museo vintage)
  12. Museo Erotico di Berlino
  13. Fiera di Berlino

Friedrichshain

Friedrichshain è uno dei quartieri più affascinanti di Berlino e un altro fulcro festivo della capitale tedesca. È un quartiere che combina vecchio e nuovo, calma ed energia. È il posto perfetto per incontrare persone molto diverse, a cui piace ballare e fare amicizia.

La Warschauer Strasse si trova proprio qui nel centro di Friedrichshain. È circondata da bar alla moda ed edifici antichi. Qui trovi anche la East Side Gallery, una galleria all’aperto creata proprio sul pezzo più grande di quello che una volta era il Grande Muro di Berlino.

Friedrichshain Berlino
i pittoreschi edifici di Friedrichshain

Vantaggi

  • Il quartiere è un punto nevralgico della vita notturna di Berlino
  • Ristoranti, caffetterie e mercatini delle pulci

Svantaggi

  • Alcune vie sono molto rumorose, specialmente a tarda notte
  • Non ci sono molto hotel a disposizione

Le principali attrazioni

  1. Warschauer Strasse
  2. East Side Gallery
  3. Volkspark Friedrichshain

Prenzlauer Berg

Prenzlauer Berg ha una storia complicata, piena di cambiamenti. Negli anni ’80 e ’90 è stata massicciamente trasformata dalla sottocultura che si stava formando. Grazie ai molti artisti di quel tempo. ora puoi passeggiare per le bellissime strade, fermarti a prendere un caffè in uno dei molti locali alla moda e continuare la visita in una delle fantastiche gallerie d’arte o ammirare i tanti negozi di design. Lungo la strada fermati ad ammirare la street art locale e ad ascoltare i musicisti di strada.

Una delle caratteristiche più belle di questo quartiere è che molti dei degli edifici, soprattutto vecchi birrifici, sono stati trasformati in hotel e ristoranti sofisticati per un’esperienza unica.

Prenzlauer Berg è uno dei quartieri più popolari di Berlino, molto amato dai giovani e dalle famiglie. Qui le stanze si esauriscono velocemente in ogni periodo dell’anno. Prenota il prima possibile se vuoi soggiornare qui!

Prenzlauer Berg Berlino
edifici colorati nel simpatico quartiere di Prenzlauer Berg

Vantaggi

  • Quartiere tranquillo e in continua evoluzione
  • Puoi vivere a pieno la vita locale

Svantaggi

  • Non ci sono molte attrazioni turistiche qui
  • Le camere finiscono in fretta

Le principali attrazioni

  1. Kulturbrauerei (complesso edilizio)
  2. Chiesa Getsemani
  3. Fat Hermann (ex torre dell’acqua)
  4. Luoghi di culto ebraici
  5. Mauerpark (parco del muro)
  6. Museo per bambini MACHmit!
  7. Edifici e monumenti storici

Domande frequenti su Berlino

Berlino Est o Berlino Ovest. Qual è la soluzione migliore per un turista?

Se preferisci avere vicino le principali attrazioni turistiche e goderti la vita notturna della capitale tedesca, prediligi la zona est. I quartieri più moderni e alla moda si trovano nella parte ovest di Berlino. Non disdegnare il centro, regala delle chicche da non perdere!

È Mitte il centro di Berlino?

Mitte in tedesco significa proprio ‘centro’. Si trova nella parte centrale di Berlino, lungo il fiume Sprea.

Quanto dista l’aeroporto di Berlino dal centro?

La distanza tra l’aeroporto di Berlino e il suo centro è di 11 km.

Qual è il periodo migliore per visitare Berlino?

Il periodo migliore per visitare Berlino è tarda primavera, fine estate e inizio autunno. Preferisci maggio e ottobre, quando c’è meno affluenza turistica e puoi goderti il panorama e tutto ciò che una città come la capitale tedesca sa offrirti.

Berlino è una città sicura per i turisti?

Berlino è una città sicura, sì. In particolare Mitte è una delle località più sicure e turistiche.

3