Londra è una delle città più importanti del mondo, punto di riferimento internazionale per la storia, la cultura, la politica, la moda, la musica e molto altro. Sono milioni i turisti che ogni anno affollano la capitale inglese provenienti da tutte le zone del globo. Molti, non di rado, decidono di mollare tutto e andare a vivere in questa splendida città, che esercita il fascino della libertà di espressione, delle opportunità e della qualità della vita come pochi altri pari nel mondo.

Hai deciso di trascorrere alcuni giorni a Londra? Ottima idea! Ma per una città così vasta avrai bisogno di una piccola guida. Nelle prossime righe scoprirai quali sono i quartieri migliori di Londra in cui girare e dove invece recarti per alloggiare insieme ai tuoi compagni di viaggio, eventualmente. Buona lettura! 

Mappa di Londra

Booking.com

 

Westminster

Il quartiere di Westminster si trova a Nord del River Thames, il fiume Tamigi, e si può considerare uno dei quartieri di maggiore importanza storica a Londra. È qui infatti che si trova il Big Ben, monumento iconico della città, ma anche Buckingham Palace (dove risiedono i reali inglesi), il Parlamento e la famosa Cattedrale di Westminster, da cui proviene il nome del quartiere.

Visitare questo quartiere significa conoscere l’essenza più artistica e per certi versi “turistica” della città, ammirando da vicino i palazzi e i simboli conosciuti in tutto il mondo poiché tipicamente rappresentativi di Londra. Inoltre è un punto molto centrale e quindi strategico per visitare il resto della città.

Vantaggi

  • Quartiere centralissimo per girare Londra
  • Quartiere tranquillo

Svantaggi

  • È una delle zona più care di Londra
  • È affollato anche di notte

Le principali attrazioni

  1. Westminster Abbey
  2. St James’s Park
  3. Palazzo di Westminster
  4. Buckingham  Palace
  5. Royal Mews

Piccadilly Circus

Piccadilly Circus è il quartiere più famoso di Londra, grazie principalmente ai display luminoso che irradiano tutta la piazza e che da anni recano le immagini pubblicitarie di molte aziende di grande importanza. Il quartiere si trova in un punto strategico dal quale partire per visitare a piedi molte aree di interesse del centro di Londra, come Regent Street e Shaftesbury Avenue.

Da qui è possibile raggiungere facilmente Leicester Square, Carnaby Street (una delle strade più famose per il turismo cittadino), ma anche moltissimi viali ricchi di negozi alla moda dei più grandi brand internazionali. Qui si trovano inoltre alcuni dei ristoranti migliori di Londra.

piccadilly_circus
piccadilly. circus

Vantaggi

  • Piazza più famosa di Londra
  • Pieno di locali e negozi

Svantaggi

  • È una zona caotica
  • È un quartiere molto turistico

Le principali attrazioni

  1. Chinatown
  2. National Gallery
  3. Quartiere di Soho
  4. Fontana di Helios
  5. Haymarket

Notthing Hill

La maggior parte di noi conosce questo quartiere per via del famoso film interpretato dall’attore inglese Hugh Grant, che grazie alla sua interpretazione ha permesso a milioni di persone di innamorarsi di questa splendida zona londinese. Gli abitanti stessi della città classificano Notthing Hill tra i propri quartieri preferiti.

Qui le strade sono tranquille ed è imperdibile passeggiare fra i palazzi stretti e colorati tipici nell’architettura della città. A Notthing Hill inoltre risiede il famoso mercato di Portobello Road, un vero e proprio labirinto di bancarelle e piccoli negozi all’interno del quale è possibile trovare praticamente di tutto.

Vantaggi

  • Quartiere alla moda
  • Molti negozi di lusso

Svantaggi

  • Zona residenziale meno adatto ai giovani
  • Poca movida notturna

Le principali attrazioni

  1. Portobello Road 
  2. Kensal Green Cemetery
  3. Museum of Brandss. Packaging & Advertising
  4. Diana Princess of Wales Memorial Playground
  5. Portobello Green Market

Soho e Trafalgar Square

Soho è il quartiere di riferimento per i giovani londinesi, la zona della movida, dei locali alterativi, dei negozi di abbigliamento particolari e della comunità lgbt della città. Da molti definito come il quartiere “maledetto”, soprattutto negli anni Sessanta poiché era uno dei quartieri simbolo della rivoluzione giovanile, è certamente un meloni pot culturale di grande importanza.

Un turista non può privarsi di una visita a Soho e a Trafalgar Square, dove tra l’altro oggi sorgono alcuni dei locali Jazz migliori della città. Senza contare che si tratta di un punto strategico a livello turistico, da qui si raggiunge facilmente Piccadilly Circus, Chinatown e Charing Cross Road.

soho
soho

Vantaggi

  • pieni di negozi e ristoranti/ centralissime
  • È una zona molto sorvegliata e controllata

Svantaggi

  • È un quartiere poco sicuro di notte
  • È molto affollato

Le principali attrazioni

  1. Fontane di Sir Edwin Lutyens
  2. National Gallery
  3. Chiesa di San Martin
  4. Admiralty Arc

Covent Garden

Inizialmente Covent Garden era stato progettato per essere la massima espressione del lusso a Londra, ed in effetti si tratta di una zona estremamente particolare e per molti versi unica. Oggi tuttavia Covent Garden è il punto di riferimento dello shopping dei giovani e, più in generale, di tutti coloro che desiderano avventurarsi tra le vie del quartiere alla ricerca di capi d’abbigliamento e oggetti originali.

Il quartiere è ricco di pub, ristoranti, boutique d’alta moda e botteghe con oggetti artigianali, oltre ad essere il quartiere preferito per gli artisti di strada.

covent_garden
covent garden

Vantaggi

  • Quartiere artistico
  • Molto centrale

Svantaggi

  • È sempre affollato di turisti

Le principali attrazioni

  1. National Portrait Gallery
  2. Royal Opera House
  3. Coliseum Theatre
  4. St. Paul Church
  5. London Transport Museum

Bloomsbury

Se ami l’arte e la letteratura, e sei a Londra per qualche giorno, non puoi non recarti nel bellissimo quartiere di Bloomsbury. Da questo quartiere prende il nome la casa editrice dei volumi del famoso Harry Potter ma anche il ben noto “Bloomsbury Group” di Virginia Woolf. Senza contare che è qui che si trova il British Museum, uno dei musei più grandi e importanti di Londra e di tutto il mondo.

È una zona molto centrale, l’ideale per chi desidera soggiornare vicino alle principali attrazioni culturali e artistiche della città, anche se per lo stesso motivo non è un quartiere particolarmente accessibile dal punto di vista economico, soprattutto in termini di strutture ricettive.

bloomsbury
bloomsbury

Vantaggi

  • È una zona sicura
  • È un quartiere ricco di cultura

Svantaggi

  • È un quartiere caro

Le principali attrazioni

  1. British Museum
  2. Museo di Charles Dickens
  3. Statua di Virginia Woolf
  4. University College London

Holborn e Inns of Court

Nella zona di Holborn e le sue Inns of Court è possibile ammirare la parte forse più “accademica” di Londra. Qui risiedono molti college anche di grande prestigio, nonché alcune delle più prestigiose scuole di avvocati d’Inghilterra. È un quartiere a metà fra l’accezione residenziale e quella squisitamente di passaggio.


Senz’altro adatto a un turismo più approfondito, volto ad ammirare i dettagli architettonici delle zone meno iconiche di Londra, Holborn si presta a una piacevole passeggiata tra le strade tranquille del quartiere, dove è possibile trovare diverse sale da the finemente arredate per gustare una tipica merenda londinese.

Vantaggi

  • Zona tranquilla e silenziosa per dormire
  • organizzano tour molto interessanti/

Svantaggi

  • Non è un quartiere alla portata di tutti

Le principali attrazioni

  1. Campo delle locande di Lincoln
  2. Museo Sir John Soanes
  3. Royal Courts of Justice
  4. Chiesa dei Templari

Smithfield e Spitalfields

Conosciuto ai più per essere il “quartiere di Sherlock HolmesSmithfield sta rapidamente scalando le classifiche come uno dei quartieri preferiti dai londinesi e dai turisti di tutto il mondo. Per molti considerata la nuova Soho, Smithfield è un quartiere estremamente cool e ricco di locali di tendenza, negozi particolari e pub originali.

Qui è possibile abbandonarsi alla movida londinese oppure indugiare fra i tanti mercatini della zona, come l’Old Spitalfields Market, dove è possibile trovare oggetti originali ma anche scegliere fra le tante proposte culinarie – rigorosamente in modalità street food – provenienti da vari paesi del mondo, come nella migliore tradizione cosmopolita della città.

Smithfield
Smithfield

Vantaggi

  • colmo di miti e leggende
  • quartiere di sherlock Holmes

Svantaggi

  • È una zona lontana dalla movida

Le principali attrazioni

  1. Smithfield Market
  2. Ospedale di San Bartolomeo
  3. Cloth Fair
  4. Museum of London
  5. Temple Church

South Bank

A ridosso del fiume Tamigi si estende il quartiere di South Bank, che proprio alla sua collocazione deve il suo nome. È un’altra delle zone eleganti di Londra, dove risiede un’attrazione relativamente recente ma particolarmente iconica per i turisti di tutto il mondo e per gli abitanti stessi di Londra: la ruota panoramica “London Eye”, costantemente illuminata e protagonista di speciali giochi di luce in occasione di eventi speciali come il Capodanno.

Imperdibile in questo quartiere una passeggiata lungo la banchina del fiume Tamigi, dove si trovano moltissimi locali, bar, ristoranti e moltissimi piccoli negozi in cui trovare graziosi souvenir e oggetti particolari. 

south_bank
south bank

Vantaggi

  • bellissimo per passeggiate
  • zona centrale

Svantaggi

  • Quartiere caro

Le principali attrazioni

  1. National Theatre
  2. London Eye
  3. Southbank Centre
  4. Museo Imperiale della Guerra
  5. Westminster Bridge

Chelsea

Il quartiere di Chelsea si trova nel quadrante della città maggiormente frequentato dall’upper-class, insieme a South Kensington. È qui che trovano spazio le ville e gli appartamenti degli abitanti più abbienti di Londra, nonché le varie celebrità che vivono in città. SI tratta nel complesso di una zona molto tranquilla e quindi adatta anche al turismo per famiglie.

Non lontano da Chelsea inoltre si può accedere alla maggior parte dei musei più importanti di Londra, come il Natural History Museum o l’Albert Museum, oppure dedicarsi a una passeggiata fra i giardini di Kensington Gardens.

Vantaggi

  • pieno di ristoranti e negozi
  • Molti negozi

Svantaggi

  • Poche strutture ricettive
  • Prezzi più alti della media

Le principali attrazioni

  1. Royal Court Theatre
  2. Saatchi Gallery in Duke of York Square
  3. King’s Road
  4. Royal Hospital Chelsea
  5. Victoria and Albert Museum
  6. Museo della Scienza
  7. Harrods

Holland Park

La zona di Holland Park è una delle più apprezzate dai londinesi, poiché ospita uno dei parchi più belli e caratteristici di Londra, oltre che una delle aree considerate più romantiche della città, Holland Park è per lo più un bosco naturale che si estende per la metà dell’area totale del parco, ed è ricco di panchine e zone dove potersi rilassare godendo del sole cittadino, quando il tempo lo consente, oppure intrattenersi in un piacevole pic-nic.

Nei dintorni del parco il quartiere è prettamente residenziale, e nelle immediate vicinanze è possibile visitare il Commonwealth Institute.

holland_park
holland.park

Vantaggi

  • ristoranti di lusso
  • quartiere dove incontrare le star

Svantaggi

  • Sei lontano dal centro

Le principali attrazioni

  1. Kyoto Garden
  2. Leighton House Museum
  3. Kensington Palace
  4. Serpentine Galleries
  5. Royal Albert Hall

Greenwich

Greenwich è senz’altro un altro dei quartieri iconici di Londra, principalmente perché sede istituzionale de meridiano zero, come da decisione risalente ormai a più di due secoli fa. Si tratta di un sobborgo di Londra molto popoloso, che consta più di duecentomila abitanti, ed è piuttosto tranquillo nonostante sia una meta prediletta del turismo anglosassone e internazionale.

Nella zona di Greenwich è possibile visitare il famoso National Maritime Museum, dove vengono esposti una serie di cimeli legati alla storia marittima e colonialista d’Inghilterrra, ma anche il Royal Observatory con annesso un bellissimo planetario che può accogliere fino a 120 persone contemporaneamente.

Vantaggi

  • moltissime aree verdi
  • quartiere rilassante

Svantaggi

  • non adatto a chi ama la movida notturna

Le principali attrazioni

  1. Cutty Sark
  2. Meridiano di Greenwich
  3. Canary Wharf
  4. Tower bridge

3