Gran Canaria è una delle mete marittime europee più gettonate del mondo, grazie alla grande varietà di spiagge e di attrazioni turistiche adatte tanto a un pubblico giovane quanto alle famiglie o alle coppie più avanti con gli anni.

Si tratta di un territorio molto variegato, con diversi tipi di microclima nonché spiagge dalla consistenza differente tra loro. Anche le acque hanno le loro peculiarità ion base alla costa scelta,. Tanto da essere adatte, alcune, a un pubblico di surfisti oppure, altre, a famiglie che decidono di concedersi un momento di relax. Hai deciso di trascorrere Gran Canaria le tue vacanze? Perfetto! Non resta che vedere quali sono le città e le zone migliori in cui alloggiare e da visitare!

Mappa di Gran Canaria

Booking.com

 

Puerto Rico

Nella zona sud dell’isola, lungo l’area costiera di Mogan, troviamo Puerto Rico, uno dei luoghi turistici più rinomati di Gran Canaria. Come un po’ tutto l’arcipelago, Puerto Rico gode di un clima dolce e temperato tutto l’anno, che la rende una meta ideale anche nelle stagioni diverse dall’estate.

Qui le spiagge sono composte prevalentemente di sabbia soffice e la costa è caratterizzata da un mare cristallino e prevalentemente calmo. Oltre a godersi quindi il mare in relax, tra l’altro, è proprio a Puerto Rico che si trova la maggior concentrazione di offerte di attività come le immersioni, lo sci d’acqua o la pesca d’altura.

puerto_rico
Puerto rico

Vantaggi

  •  quartiere per famiglie più famoso di Gran Canaria
  • Famosi tour in barca per vedere i delfini ed esplorare i meravigliosi fondali

Svantaggi

  • uno dei quartieri più assolati in assoluto
  • poco divertimento, è prettamente una zona per rilassarsi

Le principali attrazioni

  1. Playa de Amadores
  2. Angry Birds Activity Park
  3. Playa de Puerto Rico
  4. Anfi del Mar
  5. Parco Acquatico Atlantida

Las Palmas

Las Palmas è la capitale di Gran Canaria nonché una delle zone più popolate di turisti di tutta l’isola. Si tratta di una città giovane, dinamica e anche molto moderna, pur avendo conservato, in diversi punti, la tradizione delle culture che l’hanno attraversata.

Una delle caratteristiche principali di Las Palmas è quella di vantare un ottimo clima, che la rende perfettamente godibile in ogni momento dell’anno grazie a una temperatura media che si aggira intorno ai 22 gradi. Inoltre, qui è possibile selezionare diverse tipologie di strutture ricettive, invase alle proprie esigenze e necessità.

las_palmas
Las Palmas

Vantaggi

  •  la spiaggia  de la Canteras considerata una delle più belle al mondo
  • Grande barriera corallina

Svantaggi

  • città più popolosa delle Canarie
  • decisamente poco tranquilla 

Le principali attrazioni

  1. Casa de Colon
  2. Triana
  3. Vegueta
  4. Cattedrale di Sant’Anna
  5. Museo casa de Pérez Galdòs
  6. IL Porto
  7. Museo Canario
  8. Playa de Las Canteras

Maspalomas

Maspalomas è una delle zone più gettonate dell’isola di Gran Canaria, si trova nella parte sud ed è una delle aree a maggiore densità alberghiera di tutto l’arcipelago. Principale attrazione di Maspalomas sono le famose dune, agglomerati di sabbia a tutti gli effetti simili a quelle di una zona desertica, oggetto quindi di splendide foto caratteristiche.

Maspalomas è la zona preferita per il turismo trasversale, poiché vanta aree tranquille ma anche vicinanza ai principali centri di divertimento e di movida come Las Palmas. Da qui inoltre è possibile accedere facilmente a diversi parchi a tema, acquatici o meno.

Maspalomas
Maspalomas

Vantaggi

  • città estremamente caratteristica per via delle dune
  • presenza di molti centri commerciali

Svantaggi

  • Molto ventilata
  • Oceano spesso agitato

Le principali attrazioni

  1. Dune di Maspalomas
  2. Playa del Inglès
  3. Faro
  4. Palmitos  Park
  5. Acqualand
  6. Playa de Maspaloma

Playa del Inglés

Se cerchi il puro divertimento, la movida e locali fino a tarda notte, Playa del Inglés è il posto che fa per te. Qui si concentra infatti il divertimento più giovane dell’isola, dove spiagge assolate e locali aperti fino all’alba si incontrano in un connubio perfetto.

Playa del Inglés è anche la meta preferita dei surfisti, grazie alle condizioni climatiche particolarmente adatte. Qui è possibile quindi trovare, surf a parte, numerose spiagge attrezzate per il windsurf, il kit e gli sport acquatici in generale. Questa zona è quindi il luogo perfetto per una vacanza all’insegna dell’adrenalina e delle ore piccole.

playa_del_ingles
Playa del Inglés

Vantaggi

  • clima in assoluto migliore
  • Spiagge molto attrezzate

Svantaggi

  • Movida rumorosa
  • Difficoltà di prenotare in alta stagione

Le principali attrazioni

  1. Paseo Costa Canaria
  2. Yumbo Centrum
  3. Templo Ecumenico de San Salvador
  4. Paseo Maritimo
  5. Cita Shopping Center

Puerto Mogan

Puerto Mogan è una delle aree più caratteristiche di Gran Canaria. La sua struttura urbanistica e architettonica molto peculiare le ha permesso di essere ribattezzata come la “Piccola Venezia”. Tra le strette vie di Puerto Mogan è possibile infatti trovare minuscoli ponti e vicoli davvero caratteristici, del tutto simili all’iconica città veneta.

Puerto Mogan è inoltre uno dei luoghi preferiti dal turismo per famiglie, grazie alla spiaggia estremamente riparata, dove il mare è calmo, la sabbia è fina ed è possibile godersi qualche ora di mare in assoluto relax e libertà.

Puerto_Mogan
Puerto Mogan

Vantaggi

  • acque tranquille adatte alle famiglie 
  • È una zona molto sorvegliata e controllata

Svantaggi

  •  per gli amanti della movida e del divertimento non è la zona ideale
  • Meno servizi rispetto ad altre zone

Le principali attrazioni

  1. Playa de Mogan
  2. Puerto de Mogan
  3. Mercadillo de Mogan

Bahia Feliz

Bahia Feliz è il luogo preferito per gli amanti del turismo più avventuriero e “selvaggio”. Le sue spiagge sono prevalentemente composte da sabbia mista a ciottoli, motivo per il quale si prestano più ad escursioni mirate, grazie alle quali apprezzare il panorama del luogo, piuttosto che a un turismo per famiglie.

Questo non significa che non si tratti di un luogo attrezzato in termini di strutture ricettive, anzi., A ridosso delle spiagge è possibile trovare moltissimi bar e ristoranti tipici, nei quali apprezzare la cucina tipica del luogo, composta ovviamente in vasta prevalenza da piatti a base di pesce.

bahia_feliz
Bahia Feliz

Vantaggi

  • svariate scuole di windsurf
  • abbastanza vicina a Playa del Ingles

Svantaggi

  • difficoltoso trovare parcheggio

Le principali attrazioni

  1. Sioux City Park
  2. Playa de Aguila
  3. San Bartolome de Tirajana. 

Playa Taurito

Nella zona sud di Gran Canaria, proprio a metà tra Puerto Mogan e Puerto Rico, troviamo la bellissima Playa Taurito. Questa zona è la meta ideale per chi desidera dedicarsi al totale relax, lontano dai rumori della movida e delle zone più movimentate dell’isola. 

Le spiagge non sono mai affollate, a differenza di quelle delle mete più gettonate. La sabbia ha un piacevole colorito argenteo ed è molto sottile, mentre dal punto di vista del paesaggio tutta la baia è protetta da due grandi lembi di roccia, che invitano i turisti a scattare anche splendide foto ricordo. 

Vantaggi

  • oasi di tranquillità
  • lontana dal traffico

Svantaggi

  • Sabbia molto sottile e appiccicosa
  • bisogna prestare attenzione alle grandi onde

Le principali attrazioni

  1. Lago Taurito Water Park
  2. Submarine Adventure
  3. Canada de los Gatos
  4. Lomo Quiebre

3