Creta è una bellissima isola greca famosa per le sue spiagge, il mare bellissimo, come quasi tutta la costa ellenica, e i numerosi servizi disponibili nelle zone più turistiche dell’isola. Creta è molto amata dai greci e dai turisti internazionali poiché riesce a coniugare facilmente diversi tipi di vacanza, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze.

Creta è infatti perfetta per le vacanze in famiglia ma anche per giovani coppie o amici che desiderano abbinare un bel mare a un po’ di movida notturna. In base alla zona prescelta Creta può offrire tutto questo, quindi è importante selezionare con cura i quartieri migliori da visitare e quelli in cui alloggiare su questa splendida isola. Troverai tutto nelle prossime righe, buona lettura!

Mappa di Mykonos

Booking.com

Chania

Chania è una vera e propria città (la seconda più grande a Creta) all’interno dell’isola, e per questo anche una delle zone meglio attrezzate per il turismo di massa. Si tratta di un luogo molto pittoresco dove gli edifici spesso conservano ancora lo stile e le influenze veneziane. Qui è possibile passeggiare tra le vie del centro godendo dei numerosi palazzi storici ma anche di ristoranti e taverne tipiche di qualità.

In quanto a shopping, questa è certamente una delle aree migliori per dedicarsi alle spese, fra brand internazionali ma anche piccoli negozi dove poter trovare souvenir tipici greci. Inoltre, Chania è un punto strategico favorevole per raggiungere altre zone d’interesse dell’isola.

Vantaggi

  • Centro culturale dell’isola
  • Ricco di servizi e di hotel

Svantaggi

  • È una delle zona più affollate
  • Non è particolarmente economica

Le principali attrazioni

  1. Centro storico
  2. Stavros
  3. Balos
  4. Elafonissi

Heraklion

Heraklion è la capitale dell’isola di Creta, nonché il centro nevralgico della cultura e dell’arte dell’isola. Qui è possibile trovare la maggior parte delle attrazioni di questo genere, dal Palazzo di Cnosso a numerosi musei antichi o meno antichi. Heraklion è nota anche per la sua vicinanza al principale aeroporto dell’isola (ce ne sono due) e per un’ottima offerta in termini di servizi per i turisti.

Ovviamente si tratta di una zona molto viva, soprattutto nella stagione estiva, motivo per cui è importante prenotare con un certo anticipo le pur numerose strutture ricettive della città. Dal punto di vista dei locali, Heraklion offre di tutto: dai ristoranti tipici ai pub, dalle taverne alle discoteche più cool dell’isola.

Heraklion
Heraklion

Vantaggi

  • Zona molto centrale
  • Resort e servizi numerosi

Svantaggi

  • Non adatto a chi ama la tranquillità
  • È una zona piuttosto affollato

Le principali attrazioni

  1. Palazzo di Cnosso
  2. Museo di Storia Naturale
  3. Museo archeologico

Rethymno

Così come Chania, anche Rethymno subisce positivamente le influenze dell’antica cultura veneziana, motivo per cui è una delle zone più amate dal turismo internazionale. Oltre a questo qui è possibile trovare delle bellissime spiagge con lidi attrezzati e mare limpidissimo, dove poter fare un bagno in acque quasi sempre calme.

Rethymno ha anche un ricco centro storico dove poter passeggiare e così immergersi a pieno nella cultura dell’isola, nonché una fauna naturale vastissima dove potersi dedicare, se ne si ha la passione, a escursioni, percorsi di trekking oppure semplici passeggiate in mezzo alla vegetazione. Infine, è una zona piuttosto tranquilla e quindi adatta a chi non ama troppo la movida.

Rethymno
Rethymno

Vantaggi

  • Zona piacevole e accogliente
  • Possibilità di trekking e escursioni

Svantaggi

  • Zona non adatta a chi ama la movida
  • Poche strutture ricettive

Le principali attrazioni

  1. Museo archeologico
  2. Fontana Rimondi
  3. Castello della Fortezza

Elounda e Agios Nikolaos

Se sei indeciso su quale tipo di vacanza desideri visitando Creta, se ti attira la vita movimentata dell’isola ma anche la tranquillità che può offrirti, probabilmente la zona di Elounda è quello che fa per te, poiché incarna entrambe le anime di Creta e di consente di godere sia dei servizi tipici delle zone turistiche che del relax altrettanto usuale in un’isola greca.

Qui troverai bellissime spiagge e resort di lusso, ma anche negozi artigianali dove acquistare i migliori prodotti alimentari locali, taverne folkloristiche e tanti piccoli villaggi da poter visitare in poche ore di passeggiata a piedi. Si tratta anche di un’area strategica, da Elounda si raggiunge facilmente la bellissima Agios Nikolaos ma anche Heraklion e le altre zone di interesse di Creta.

Elounda
Elounda

Vantaggi

  • Zona tranquilla e ricca di servizi
  • Punto strategico per visite fuori città

Svantaggi

  • Hotel molto richiesti
  • Non propriamente centrale

Le principali attrazioni

  1. isola di Spinalonga
  2. lago Voulismeni
  3. Agios Nikolaos

Malia e Hersonissos

Malia e Hersonissos sono le due zone predilette per i turisti più giovani, e più in generale per coloro che amano la movida, il divertimento e i locali dove poter fare le ore piccole. Qui si radunano spesso giovani di tutto il mondo per party sulla spiaggia che durano intere nottate, sulle note di dj di caratura internazionale.

Ovviamente Malia e Hersonissos non sono soltanto movida, c’è infatti la possibilità di visitare tutta la parte più antica delle due località, ricche di taverne e ristoranti tipici ma anche negozi di artigianato locale. Per gli amanti degli sport acquatici, infine, questo è il posto che fa per voi: sono numerosi i lidi che offrono la possibilità di fare esperienze e vivere il divertimento più dinamico dell’isola a prezzi contenuti.

Vantaggi

  • Zona vivace e giovane
  • Ottimi ristorante di cucina tipica greca

Svantaggi

  • Non adatto a chi non ama la movida
  • Poche strutture di lusso

Le principali attrazioni

  1. Glozanie Beach
  2. Palazzo minoico di Malia
  3. Istro

3