Zante è un’isola greca considerata tra le più belle e affascinanti dell’arcipelago ellenico, meta di turismo nazionale ed internazionale ogni anno nonché area preferita delle coste europee per gli amanti dei paesaggi mozzafiato, della natura selvaggia e del mare incontaminato. Ugo Foscolo prima e molti altri dopo di lui dedicarono versi e poemi a questa incantevole isola.

Hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Zante? Ottima scelta! Non resta che capire quali siano le zone più in linea con tue esigenze. Zante ha una doppia anima, quella legata alla movida e quella più riflessiva e calma. Nelle prossime righe scoprirai quali sono le zone più adatte a te!

Mappa di Zante

Booking.com

Zante città

La città di Zante è il capoluogo dell’isola nonché centro urbano di tutta l’area. L’antica Zante Town è stata per sei secoli una città veneziana, poi rasa al suolo e ricostruita completamente. Quello che vediamo oggi è quindi del tutto moderno nonostante abbia mantenuto inalterato il suo fascino antico.

Pur non essendoci molte spiagge interessanti, Zante città è un punto strategico perfetto per muoversi in ogni direzione e addirittura raggiungere la Grecia continentale (ogni giorno partono diversi traghetti in quella direzione. Inoltre è il luogo ideale per immergersi nella cultura cittadina, grazie ai numerosi locali, bar e pub ove soffermarsi per un aperitivo o una piacevole cena.

zante_town
zante town

Vantaggi

  • molti locali e negozi
  • Ci sono le maggiori attrazioni turistiche di tipo storico

Svantaggi

  • È una delle zona più care
  • Poche spiagge appetibili

Le principali attrazioni

  1. Piazza Solomos
  2. Chiesa di Agios Dionysios
  3. Centro storico
  4. Museo Bizantino
  5. Kastro

A sud, tra Argassi e Gerakas

Argassi e Gerakas sono le zone a sud dell’isola di Zante, ed è qui che troverai i paesaggi più belli in termini di vegetazione mediterranea. Se ami le spiagge sabbiose inserite in contesti incontaminati e selvaggi, allora quest’area è quello che fa per te. Il mare è prevalentemente calmo per via della protezione delle vicine scogliere, e il clima è secco senza afa come in tutta l’isola.

L’area di Argassi e Gerakas è adatta sia al turismo per famiglie che ai giovani villeggianti in cerca di un po’ di movimento, fra bar e deliziosi locali collocati in tutta la zona. Si possono trovare anche numerosi alloggi a buon mercato allestiti in modo semplice ma in perfetta armonia con il contesto circostante.

argassi
argassi

Vantaggi

  • Zona molto tranquilla
  • Resort e servizi numerosi

Svantaggi

  • Per spostarsi di zona è necessario un mezzo proprio
  • È un quartiere molto richiesto per gli hotel

Le principali attrazioni

  1. Zakynthos Turtle RescueCenter
  2. Vasilikos Beach
  3. Plaka Beach

Tra Kalamaki e Laganas

Se ami i villaggi, i resort e le strutture ricettive attrezzate in un contesto balneare incantevole come quello di Zante, allora le zone di Kalamaki Laganas sono quello che fa per te. Si tratta di un’area fortemente preparata per accogliere turisti, ma che ha mantenuto inalterato anche il fascino “selvaggio”. Fra una struttura e l’altra ci sono infatti chilometri di spiaggia incontaminata che si alternano a spiagge più frequentate.

Anche in questo caso il turismo è composto sia da famiglie che da giovani viaggiatori, grazie alla presenza di numerosi locali in cui intrattenersi di giorno e di notte, al pari delle numerose feste in spiaggia.

Vantaggi

  • Migliori resort dell’isola
  • Spiagge incontaminate

Svantaggi

  • Zona affollata in estate
  • Rumorosa di notte

Le principali attrazioni

  1. Parco Nazionale Marino
  2. Caretta fun park center
  3. Kalonisi
  4. Marathonisi Beach

Costa Est

La costa est è quella meno visitata dal punto di vista turistico, il che non è certo un difetto, bensì una caratteristica che ha consentito a questa regione di mantenere praticamente inalterato il suo appeal naturale. Qui i paesaggi sono incontaminati, il mare incantevole e la natura la fa da padrone. Per questo motivo la costa est è la zona preferita da chi desidera vivere una vacanza in relax lontano dalla movida e dalla vita notturna.

Non per questo mancano i comfort, anzi: i numerosi resort villaggi del luogo offrono tutti i servizi di cui un turista ha bisogno, semplicemente rivisitati in una chiave più rilassata rispetto alle altre zone.

Vantaggi

  • Zona tranquilla e rilassante
  • Spiagge mai affollate

Svantaggi

  • Resort molto richiesti
  • Non adatto a chi ama la movida

Le principali attrazioni

  1. Agionas Nikolaos
  2. Makris Gialos
  3. Xigia
  4. Alykes

Costa Ovest

La costa ovest è in assoluto la zona più selvaggia di Zante, quella meno battuta dal turismo (anche in misura maggiore rispetto alla costa est) e quella perfetta per gli amanti dell’avventura. Qui è possibile ammirare la famosa Baia Navagio, dove si trova un relitto degli anni ’80 divenuto attrazione per molti turisti del luogo.

Se decidi di viaggiare nella costa ovest può essere una buona idea prendere in affitto una piccola barca, per visitare le numerose calette, gli anfratti naturali e le grotte non facilmente raggiungibili a piedi o con un veicolo su ruote, come le grotte di Keri. Nota bene: per sua stessa natura, questa costa ha poche strutture ricettive e quindi si suggerisce di prenotare in anticipo.

costa ovest
costa_ovest

Vantaggi

  • Grotte e calette uniche
  • Lo spettacolo di Baia Navagio

Svantaggi

  • Non è vicino al centro
  • Poche strutture ricettive

Le principali attrazioni

  1. Plakaki
  2. Porto Roxa
  3. Porto Limniona
  4. Baia Navagio
  5. Porto Stenitis

Write a Comment