Mykonos è una delle mete estive preferite dai turisti di tutta Europa. Additata da più di un ventennio come uno dei punti nevralgici del movimento giovanile europeo, Mykonos ha velocemente conquistato la vetta tra i luoghi di mare più amati, dove trascorrere giorni spensierati sullo sfondo di paesaggi mozzafiato.

Hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Mykonos? Ottima scelta! Tuttavia, nonostante non sia un’isola eccessivamente grande, capire come orientarsi a Mykonos non è semplice: dove dormire, quali posti visitare, quali sono le spiagge migliori e i ristoranti dove godere delle prelibatezze del luogo. Troverai tutto questo nelle prossime righe, buona lettura!

Mappa di Mykonos

Booking.com

Mykonos Town (Chora)

Chora è la capitale di Mykonos, conosciuta anche come Mykonos Town. Qui è possibile trovare la maggior parte delle attrazioni di tipo culturale dell’isola, oltre ad essere il fulcro della vita notturna per giovani e meno giovani. Le classiche case bianche che vediamo nelle cartoline di Mykonos si trovano soprattutto qui.

Per gli amanti dell’arte vale la pena visitare alcune delle tante chiese presenti a Chora, oppure indugiare fra i vicoli pieni di tantissimi negozi di souvenir. Si tratta chiaramente della zona più affollata dell’isola ma anche una delle più affascinanti. Ecco perché l’offerta degli hotel è molto ampia ma conviene comunque prenotare le strutture con un certo anticipo.

Vantaggi

  • Centro culturale dell’isola
  • Ricco di servizi e di vita notturna

Svantaggi

  • È una delle zona più rumorose
  • Non adatto a chi ama la tranquillità

Le principali attrazioni

  1. Panagia Paraportiani
  2. Mulini a vento
  3. Paradise Beach

Ornos

Ornos è una zona molto più tranquilla del centro cittadino di Mykonos, una località intrisa dell’atmosfera tipica della Grecia ma anche ricca di servizi a beneficio di turisti e abitanti del luogo. Il mare di Ornos è quasi sempre calmo e tutta la zona costiera è ricca di ristoranti dove gustare tante prelibatezze a base di pesce. Ornos è inoltre un’area perfetta per il turismo di famiglia, grazie alle numerose zone gioco e i servizi per i più piccoli.

Il clima che si respira a Ornos è conviviale, tipico delle cittadine elleniche, rilassato e piacevole. Qui è presente anche un piccolo porto dove poter passeggiare dando uno sguardo ai pescatori di ritorno dal loro giro, oppure sedersi a uno dei tanti bar dove prendere un buon aperitivo.

ornos
ornos

Vantaggi

  • Zona molto tranquilla
  • Resort e servizi numerosi

Svantaggi

  • Non è propriamente al centro
  • È un quartiere lontano dalla movida

Le principali attrazioni

  1. Porto di Ornos
  2. Ornos Beach
  3. Ciel Mykonos Beach

Platys Gialos

Sulla costa meridionale dell’isola c’è Platys Gialos, famosa per la sua bellissima spiaggia dorata e per il suo mare dotato di meravigliosi colori che variano dall’azzurro al turchese. Platys Gialos è famosa per i suoi hotel che sono generalmente tutti fronte mare, in modo da poter raggiungere la spiaggia in pochi secondi facendo semplicemente due passi.

Platys Gialos è anche una zona strategica per il turismo di Mykonos, da qui partono numerose navette per il centro cittadino mentre dal molo della zona diversi tour operator propongono gite all’isola di Delos e ad altri luoghi di interesse raggiungibile prevalentemente via mare. Zona ideale per il turismo più rilassato e per chi desidera godere di bellissime spiagge.

Platys_Gialos
Platys Gialos

Vantaggi

  • Zona piacevole e accogliente
  • Molti ristoranti di ottimo pesce

Svantaggi

  • Zona non adatta ai giovani
  • Porto non turistico

Le principali attrazioni

  1. Delos
  2. Platys Gialos Beach
  3. Yialo-Yialo

Agios Ioannis

Se stai cercando le spiagge più belle di Mykonos non puoi non fare un salto dalle parti di Agios Ioannis, sulla costa occidentale, un luogo magico dal punto di vista naturale, con paesaggi che tolgono il fiato, spiaggia stupenda e mare quasi trasparente. La conformazione di Agios Ioannis permette di visitare questa zona anche in presenza di bambini, proprio perché ci sono delle aree della spiaggia perfette per loro.

I servizi in termini di strutture ricettive sono adeguati e vari, consentono quindi una buona scelta soprattutto dal punto di vista dei ristoranti e dei bar tipici dove potersi trattenere per uno spuntino. Chiaramente, trattandosi di una zona piuttosto tranquilla, non è tra le più indicate per gli amanti della movida.

Agios_Ioannis
Agios_Ioannis

Vantaggi

  • Zona tranquilla e rilassante
  • Spiagge mai affollate

Svantaggi

  • Hotel molto richiesti
  • Non adatto a chi ama la movida

Le principali attrazioni

  1. Damouchari Beach
  2. Les Hirondelles Travel
  3. Tour per Kos

Alefkántra

Alefkántra è una delle zone più romantiche di Mykonos, un’area perfetta per le coppie in cerca di un rifugio in cui godere delle bellezze del luogo e dedicarsi al relax fra paesaggi mozzafiato e mare bellissimo, immersi nella tranquillità e nella pace di questi luoghi.

Alefkántra è anche ricca di scorci e vicoli dove poter fare delle belle passeggiate e visitare chiese e taverne pittoresche, oltre ai numerosi negozi di souvenir dove trovare oggetti tipici e particolari. Inoltre Alefkántra è la zona delle ville di lusso, alcune delle quali antiche e visitabili, altre invece adibite ad alloggio turistico nel quale è possibile pernottare.

Vantaggi

  • Mare eccezionale
  • Ottimi ristorante di pesce

Svantaggi

  • Non è vicino al centro
  • Poche strutture ricettive

Le principali attrazioni

  1. Kazárma
  2. Lungomare
  3. Mulini a vento

3