Francoforte è una delle più importanti città della Germania, dotata del terzo aeroporto europeo, nonché sede della BCE, la Banca Centrale Europea. La città tedesca è anche un polo finanziario di primo livello, con una leadership consolidata nel mercato delle Azioni e nell’industria di tipo chimico. Nonostante questo, è anche una città molto amata da turisti di tutto il mondo per il suo grande impatto culturale (da non dimenticare la nota Scuola di Francoforte) ma al contempo la possibilità di girare a piedi tra i quartieri principali.

Francoforte è una città ricca di tradizioni, ma allo stesso tempo votata alla modernità, naturalmente incline ad accogliere le innovazioni che è possibile ritrovare ad ogni angolo fra i quartieri, nelle mostre d’arte, negli hotel e nei ristoranti. Nelle prossime righe scoprirai quali sono i quartieri migliori di Francoforte in cui alloggiare oppure da visitare!

Mappa di Francoforte

Booking.com

 

Innenstadt

Il quartiere di Innenstadt è il centro nevralgico della finanza e del commercio di Francoforte, dove trova sede la Borsa della città ma anche moltissimi negozi (di abbigliamento e di souvenir), brand di lusso internazionali, aree pedonali in cui passeggiare e godersi uno tra i tanti locali della zona.

Qui è possibile trovare la maggior parte dei migliori caffè all’aperto, dove poter godere delle prelibatezze del luogo in pieno centro città, soprattutto nella bella stagione. Per gli amanti delle visite culturali, questa zona è sede del museo della Casa di Goethe, dove viene narrata la vita del letterato tedesco.

innenstadt
innenstadt

Vantaggi

  • Zona centralissima e piena di negozi
  • Fulcro della vita notturna di Francoforte

Svantaggi

  • Quartiere prettamente finanziario
  • Non molto economico per gli alloggi

Le principali attrazioni

  1. Alter Oper
  2. Romerberg
  3. Municipio storico Romer
  4. Main Tower
  5. Tropical and Botanicals Garden
  6. Museo casa di Goethe

Altstadt

Altstadt è il vero e proprio centro storico della città, nonché la zona dove si concentrano la maggior parte dei turisti che vengono in visita a Francoforte. Questo perché è qui che è possibile trovare il numero maggiore di attrazioni artistiche come per esempio il Duomo Gotico, ricco di affreschi risalenti al Rinascimento. 

Per chi ama le passeggiate all’aria aperta, Altstadt è il quartiere dove strade ben lastricate si incontrano con costruzioni a graticcio, tipiche in Germania (I famosi “tetti a capanna”). Per un po’ di shopping, in questo quartiere è possibile trovare molti souvenir tipici e abiti tradizionali.

altstadt
altstadt

Vantaggi

  • Zona ricca di negozi
  • Facilmente raggiungibile in metropolitana

Svantaggi

  • È una zona affollata
  • È un quartiere molto turistico

Le principali attrazioni

  1. Chiesa di San Paolo
  2. Cattedrale di San Bartolomeo
  3. Frankfurt Christmas Market
  4. Iron Bridge
  5. Mainkai
  6. The Hauptwach

Sachsenhausen

Se ami i quartieri poco impegnativi, di tendenza e informali, allora Sachsenhausen è quello che fa per te. Sachsenhausen è famoso per il Museumsufer, una lunga fila di musei dislocati lungo il fiume dove è possibile ammirare davvero di tutto: dalle opere architettoniche a quelle artistiche, dal cinema d’autore alle installazioni che si rifanno alla storia ebraica.

Sachsenhausen è anche uno dei migliori quartieri per gli amanti dei pub e quindi della birra tedesca. Qui è possibile indugiare nei locali sino a tarda notte, magari chiudendo la serata con una affascinante passeggiata sul fiume Meno, uno dei principali di tutta la Germania.

Vantaggi

  • Quartiere più caratteristico di Francoforte 
  • Bar e ristoranti aperti fino a tardi

Svantaggi

  • È un quartiere poco economico
  • È prettamente residenziale

Le principali attrazioni

  1. Museumsufer
  2. German Film Museum
  3. Affentorplatz
  4. Museo Stadel
  5. Torre Goetheturm

Bockenheim

Bockenheim è conosciuto per essere il quartiere degli studenti, dove la vita è vivace e dinamica ed è possibile trovare tantissimi ristoranti, locali e pub per ragazzi. Fa una certa impressione trovare, nel bel mezzo del quartiere, la Bockenheimer Warte, una torre medievale che veniva utilizzata per le vedette durante la guerra.

A Bockenheim è possibile anche fare bellissime passeggiate nel verde e organizzare ottimi picnic, soprattutto nella stagione primaverile e estiva, grazie al vasto parco della zona: il Rebstockpark. Questo è anche il luogo adatto per chi ama andare sui pattini e per chi ha dei bambini e desidera visitare il vicino parco acquatico.

Vantaggi

  • Quartiere più economico dove alloggiare
  • Ricco di sentieri pedonali

Svantaggi

  • È un quartiere poco sicuro
  • È sempre affollato di universitari

Le principali attrazioni

  1. Goethe Universitat
  2. Senckenberg Museum
  3. Gruneburgpark
  4. Fiera commerciale di Francoforte
  5. Commerzbank Arena
  6. Bockenheimer Warte

Westend

Il quartiere di Westend è composto da una zona nord e una zona sud, che costituisce sostanzialmente due distinti quartieri che tuttavia sia da un punto di vista urbanistico che stilistico sono considerati come un’unica zona. La distinzione, di fatto, è principalmente dettata da motivi amministrativi.

Si tratta di una zona di tipo residenziale, una delle più amate dagli abitanti di Francoforte, grazie alle case di lusso i cui prezzi superano ampiamente la media cittadina. Qui è possibile trovare ville nobiliari, anche antiche, oggi ricondizionate e utilizzate come uffici legali oppure per società di natura finanziaria.

westend
westend

Vantaggi

  • È una zona sicura
  • È un quartiere ricco di parchi

Svantaggi

  • È un quartiere caro

Le principali attrazioni

  1. Westend Tower
  2. Giardino Botanico Palmengarten
  3. Torri Gemelle della Deutsche Bank
  4. Centro Congressi di Messe Frankfurt

3