Dove dormire a Monaco di Baviera? Molto popolare tra i giovani per il festival della birra, l’Oktoberfest, questa splendida città è un ottimo posto da visitare in ogni periodo dell’anno, perfetta anche per chi è attratto dall’arte moderna. Monaco ha tutto.

Non è molto grande ma c’è un quartiere da non perdere per nessun motivo al mondo: Altstadt, centro storico e geografico di Monaco. In principio una città muraria medievale, la Città Vecchia è ricca di edifici storici, piazze, musei, negozi e mercati. È l’ideale per un breve soggiorno.

Da non perdere Marienplatz, la piazza pincipale con i suoi due municipi, il palazzo residenziale, il mercato alimentale e la sua tradizionale birreria.

Ma Altstadt non è l’unica zona di Monaco. Sono diversi i quartieri caratteristici della capitale bavarese e ognuno di questi ha la sua storia da raccontare. E per te che ami vivere la città fino in fondo, ecco i nostri consigli su dove dormire a Monaco di Baviera.

Mappa di Monaco di Baviera

Booking.com

 

Altstadt & Hauptbahnhof

Altstadt è il luogo dove storia, cultura e shopping si incontrano a Monaco di Baviera. Ogni angolo del centro storico rivela il grande passato della città, grazie agli imponenti edifici e alle piazze che lo costituiscono. Marienplatz è la piazza principale, centrale e ombreggiata dal Municipio Neogotico. Un’altra meraviglia degna di nota è la Residenz, brillantemente decorata. Un tempo quest’ultima ospitava la famiglia reale bavarese ed era sede degli spettacoli di Mozart.

Tutto intorno al centro storico trovi negozi, bar, ristoranti e altre attrazioni.

A nord della piazza centrale ci sono altre due grandi piazze: Marienhof e Platz. Nella prima da non perdere il grande magazzino gourmet Dallmavr. Qui l’Hauptbahnhof ne è l’attrazione principale.

Accanto alla Residenz c’è l’Odeonsplatz, una piazza dall’architettura italiana, e l’Hofgarten, uno splendido spazio verde dove puoi prendere un cocktail per ricaricare le pile e rilassarti.

Poi riprendi la tua passeggiata verso Maximilianstrasse e Brienner Strasse per godere della bella vita. Qui trovi i negozi e i ristoranti più lussuosi di Monaco di Baviera.

Altstadt Monaco di Baviera
panoramica su Altstadt

Vantaggi

  • Sei in pieno centro storico
  • Trovi qui la maggior parte delle attrazioni turistiche e molti servizi

Svantaggi

  • La sera è un po’ affollato
  • Alcune zone del centro sono costose

Le principali attrazioni

  1. Marienplatz
  2. Glockenspiel
  3. Le Chiese
  4. Viktualienmarckt (mercatino)
  5. Residenz
  6. I Musei

Schwabing e Maxvorstadt

Maxvorstadt è un quartiere vivace. Ospita due università, musei e templi culturali di fama mondiale. Si compone anche di un colorato mix di caffetterie, ristoranti, negozi, aziende, studi legali, birrerie, case editrici e uffici governativi. Sì, in questo quartiere la vita scorre tranquilla e si fonde con la storia passata.

Maxvorstadt si estende a nord del centro storico, dall’Englischer Garten a est fino alla Stiglmaierplatz e termina a ovest sulla Arnulfstrasse, che corre parallela ai binari della ferrovia, in direzione Hauptbahnhof, la stazione centrale.

Ogni anno a maggio e settembre la Ludwigstrasse viene chiusa al traffico per far posto allo Streetlife Festival, molto popolare tra i monacensi.

Quando il movimento Schwabing Boheme era al suo apice verso il 1900, furono artisti e scrittori per primi a stabilirsi intorno alla zona universitaria e all’Accademia artistica. Furono quindi loro a plasmare lo spirito di Schwabing.

Un tempo enclave bohémien, il quartiere settentrionale di Schwabing è diventato l’apogeo del benessere urbano e una delle zone di Monaco preferite dai turisti.

Il posto è ottimo per chi cerca un luogo rilassato, lontano dal centro cittadino. Vanta numerose caffetterie, bar, ristoranti e boutique lungo i suoi viali principali, Leopoldstraße e Hohenzollernstraße. È anche vicino all’Englischer Garten (Giardino Inglese), orgoglio verde del comune tedesco. Si tratta di un vasto spazio paesaggistico informale, composto di prati, piste ciclabili e affluenti del fiume Isar.

Schwabing e Maxvorstadt quartieri di Monaco di Baviera
i mercatini di Natale in Monaco di Baviera

Vantaggi

  • Zona dedita al relax, ricca di spazi verdi
  • Zona comoda e ben servita

Svantaggi

  • Sei un po’ lontano dal centro
  • La sera si anima

Le principali attrazioni

  1. Streetlife Festival
  2. Giardino Inglese
  3. Vecchia Pinacoteca + Nuova Pinacoteca
  4. Chiesa di San Giovanni Nepomuceno
  5. Bayern Monaco Shop
  6. Monumento Walking Man
  7. Augustiner Keller
  8. Siegestor
  9. Königsplatz
  10. Löwenbräu

Lehel

Lehel è considerata una delle zone residenziali più famose ed esclusive di Monaco di Baviera. Ma non è sempre stato così. In passato era un’area popolata da braccianti a giornata e dalle loro famiglie, a cui non era permesso stabilirsi all’interno delle mura della città.

L’area tra il fiume Isar, la città vecchia e il Giardino Inglese rimase per molto tempo un quartiere prevalentemente abitato dai meno abbienti. L’artigianato qui ha svolto un ruolo importante nella vita economica. Mugnai, lavatori, muratori, fornai e macellai erano il fulcro centrale del quartiere e lo mantenevano vivo e produttivo.

Oggi i vecchi edifici sono stati ristrutturati e Lehel è considerato uno dei quartieri più belli della capitale bavarese. Si trova molto vicino al centro storico, un motivo in più per soggiornare qui!

Lehel quartiere di Monaco di Baviera
panoramica sugli edifici nel suggestivo quartiere di Lehel

Vantaggi

  • Rinnovata di recente
  • È uno dei quartieri più esclusivi di Monaco di Baviera

Svantaggi

  • È una zona molto costosa
  • Le più importanti attrazioni turistiche non si trovano qui

Le principali attrazioni

  1. Chiesa convettuale di Sant’Anna
  2. Chiesa di San Luca
  3. Schackgalerie
  4. Fontana della Dea Fortuna
  5. Museo Statale Bavarese di Etnologia
  6. Monumento di Massimiliano II di Baviera
  7. Torre Cinese

Isarvorstadt e Haidhausen

Spesso chiamato ‘il quartiere francese’, il tranquillo Haidhausen è uno dei quartieri più belli di Monaco. Affianca la sponda orientale dell’Isar e ospita alcune deliziose caffetterie locali e il Gasteig, un ricco programma di musica e cultura classica.

Ma il vero vantaggio di Haidhausen è la vicinanza al fiume, dove puoi godere di incantevoli passeggiate al Flaucher. È una zona tranquilla ed è l’ideale per chi apprezza il divertimento tanto quanto le visite turistiche dedite all’arte e alla cultura.

Isarvorstadt è un quartiere vivace e vibrante che fa parte del secondo distretto di Monaco di Baviera. È il quartiere LGBT. Appena fuori Altstadt è situato in posizione centrale con una grande varietà di bar, club, pub e ristoranti.

Isarvorstadt e Haidhausen - Monaco di Baviera
i caratteristici edifici del quartiere Haidhausen

Vantaggi

  • Sono quartieri economici
  • Molti servizi turistici come bar e ristoranti

Svantaggi

  • Non ti trovi proprio nel centro storico
  • La sera diventa un po’ affollato

Le principali attrazioni

  1. Glockenbachviertel
  2. Stazione Centrale
  3. Schlachthof (ex mattatoio ora opera d’arte)
  4. Oktoberfest
  5. Museo della Scienza e della Tecnologia
  6. Lo Stadio (Allianz Arena)
  7. Centro Termale Erding
  8. L’Angelo della Pace
  9. Mercatini di Natale

Neuhausen e Nymphenburg

Il quartiere di Neuhuesen si estende lungo il castello di Nymphenburg. Con il suo grande parco è tra le principali attrazioni di Monaco di Baviera. Quello che molti non sanno è che molto vicino al complesso del palazzo si possono visitare molti luoghi di interesse, come il Botanischer Garten (Giardino Botanico) e il Museo Mensch und Natur (Museo dell’Uomo e della Natura).

Con i suoi ruscelli, canali, cascate, ponti, laghi, statua e palazzi, il luogo ricorda una foresta incantata. Infine, gli amanti del romanticismo apprezzeranno certamente il giro in gondola sul canale centrale del parco.

Neuhausen e Nymphenburg - Monaco di Baviera
l’incantevole castello di Nymphenburg con il suo parco

Vantaggi

  • Zona immersa nel verde
  • Area silenziosa e dedita al relax e al benessere

Svantaggi

  • Non sei vicino al centro
  • Vita notturna praticamente inesistente

Le principali attrazioni

  1. Il Castello di Nymphenburg
  2. Parco di Hirschgarten
  3. Giardino Botanico
  4. Museo dell’Uomo e della Natura
  5. Parco Olimpico
  6. Museo della BMW
  7. Edifici ottocenteschi

Domande frequenti su Monaco di Baviera

Per cosa è famosa Monaco di Baviera?

Monaco di Baviera è nota per la sua architettura, la sua cultura raffinata, l’Oktoberfest, i suoi musei e la sua tradizionale vita vivace.

Monaco di Baviera è una città costosa?

Più o meno. Monaco è cara per gli standard tedeschi, ma meno rispetto ad altre città europee come Londra. Monaco di Baviera non è una metropoli ma c’è molto da vedere ed è facile spostarsi con i mezzi pubblici. Puoi visitare bene la città senza spendere molto.

Monaco di Baviera è una città pedonale?

Sì, Monaco di Baviera è una delle città pedonali più facilmente percorribili d’Europa. Ha però anche una linea metropolitana, una rete ferroviaria, tram e autobus per portarti dove vuoi in giro per i quartieri della capitale bavarese.

Monaco di Baviera è sicura per i turisti?

Infrangere la legge a Monaco di Baviera non è per nulla semplice. Monaco è una città assolutamente sicura e non c’è niente per cui preoccuparsi. Le forze dell’ordine sono efficaci e sempre presenti per la città, ciò rende Monaco una delle città più sicure di tutta la Germania.

E per quanto riguarda la vita notturna?

Monaco di Baviera è certamente una città adatta ai giovani e alla movida notturna. È una delle città più vivaci d’Europa. Le possibilità di divertimento sono tante, grazie ai tanti pub e locali sparsi ovunque. E ovviamente non può mancare una menzione speciale per l’Oktoberfest che si tiene proprio qui, ogni anno tra settembre e ottobre.

3