Manchester è una città vivace, ricca di giovani e di attrazioni turistiche, si tratta di un luogo da scoprire e riscoprire poiché in continuo rinnovamento. Proprio negli ultimi anni, il processo di riqualificazione urbana e valorizzazione artistica della città rende Manchester una meta molto ambita dai turisti internazionali, soprattutto quelli che hanno voglia di visitare un lato meno conosciuto del Regno Unito.

Hai deciso di trascorrere qualche giorno a Manchester? Ottima scelta! Nelle prossime righe scoprirai quali sono i quartieri migliori dove alloggiare o dove dormire in città, proprio perché Manchester è una città dalle mille sfaccettature. Buona lettura!

Mappa di Manchester

Booking.com

 

Piccadilly e Northern Quarter

La zona di Piccadilly e Northern Quarter è senza dubbio la più iconica e rappresentativa della città è qui che è possibile ammirare i numerosi palazzi con i mattoncini rossi, tipici di Manchester, nonché perdersi tra i vicoli pieni di negozi e botteghe del Northern Quarter. Inoltre la zona di Piccadilly è quella a più alta concentrazione di attrazioni di tutta la città.

Da qui è possibile raggiungere facilmente a piedi la Cattedrale di Manchester, la piazza principale (St. Ann’s Square) e i viali dello shopping con brand di primo livello. Infine, la vicinanza alla stazione ferroviaria rende questa zona strategica anche per visitare le aree fuori città di maggior gradimento.

Northern_Quarter
Northern Quarter

Vantaggi

  • Quartiere famoso per la Street Art
  • Ci sono le maggiori attrazioni turistiche

Svantaggi

  • È una delle zona più care
  • La vicinanza alla stazione rende il quartiere non sempre sicuro

Le principali attrazioni

  1. Piccadilly Gardens
  2. Mackie Mayor
  3. Tib Street
  4. Old Traffo
  5. Piccadilly Station

Chinatown

Il quartiere di Chinatown di Manchester ha la particolarità di essere la zona della comunità asiatica più antica d’Europa. Si tratta, come si intuisce facilmente, di un quartiere davvero caratteristico e senz’altro molto vivace. Qui è inoltre possibile fare diversi affari per l’acquisto di oggetti tipici a prezzi mediamente inferiori rispetto al resto della città.

La strada principale di Chinatown è George Street, dove si sviluppa la maggior parte delle attività commerciali, anche se in realtà in quartiere è un reticolo di strade per le quali vale la pena riservare una passeggiata di un paio d’ore, magari soffermandosi in uno dei buonissimi ristoranti della zona.

chinatown
chinatown

Vantaggi

  • Zona molto centrale
  • Facilmente visitabile a piedi

Svantaggi

  • È una zona un po’ degradata all’aspetto
  • È un quartiere molto turistico

Le principali attrazioni

  1. The John Rylands Library
  2. Manchester Art Gallery
  3. Centro Eventi Manchester Arena
  4. Heaton Park

Salford

Salford è uno dei quartieri più caratteristici di Manchester, che si sviluppa nella zona del porto, con tutto il fascino e, se vogliamo, il romanticismo che questo tipo di collocazione porta con sé in tutte le città portuali. Oggi però, a differenza di molti anni fa, Salford è una zona di tendenza, piena di locali e gallerie d’arte, soprattutto di ispirazione contemporanea.

Qui sarò possibile ammirare l’Imperial War Museum Norrth ma anche la Cattedrale di Salford. Inoltre si potrà indugiare fra i tanti locali, cinema e caffè della zona, nella maggior parte dei casi aperti sino a tarda notte.

Vantaggi

  • Molti ristoranti sul lungofiume
  • Quartiere pulito

Svantaggi

  • È un quartiere non adatto a chi ama la movida
  • Meno sicuro di notte

Le principali attrazioni

  1. The Lowry
  2. Imperial War Museum
  3. University of Salford
  4. Graystone Action Sports
  5. Peel Park
  6. Genting Casino

Castelfield

La zona di Castelfield è particolarmente importante poiché, di fatto, è in quest’area che è nata la città di Manchester. Si può dire che sia anche la più storica quindi, in virtù delle numerose antiche rovine che ancora oggi è possibile ammirare passando in questo quartiere. Si tratta di resti di una fortezza costruita ormai diverse migliaia di anni fa.

A suo modo, Castlefield è una piccola cittadina a sé, con una sua urbanistica del tutto diversa dal resto della città. Inoltre qui è possibile fare un bellissimo tour a piedi chiamato Canal Basin Trail, proprio a ridosso dei canali, e magari soffermarsi in alcuni tra i pub migliori della città, quasi tutti galleggianti.

Vantaggi

  • Quartiere patrimonio dell’Unesco
  • Possibilità di passeggiate lungo i canali

Svantaggi

  • Poche strutture ricettive

Le principali attrazioni

  1. Stazione di Deansgate
  2. Castle street
  3. Manchester Museum of Industry e Science
  4. Forte Romano
  5. Rochdale Canal

Chorlton

Chorlthon è il quartiere trendy di Manchester, per questo considerata una delle zone più amate dai giovani abitanti e anche dai turisti. Si tratta di un quartiere relativamente moderno, è uno degli ultimi a godere di uno sviluppo e di un rilancio che ne hanno fatto punto di riferimento della cultura hipster inglese. 

A Chorlthon è possibile trovare numerosi ristoranti di cucina alternativa, vegana, oppure etnica, nonché dei mercati alimentari molto ricchi e perfetti per una passeggiata di un’oretta. Infine, i collegamenti con il centro sono ottimi grazie alla fitta rete dei mezzi pubblici che consente di spostarsi con una certa facilità.

chorlton
chorlton

Vantaggi

  • Ben collegato con i mezzi verso il centro e viceversa
  • È un quartiere economico

Svantaggi

  • Non è vicino al centro
  • Meno servizi rispetto ad altre zone

Le principali attrazioni

  1. Chorlton Park
  2. Old Trafford
  3. Fletcher Moss Parke giardini Botanici
  4. Beech Road Park
  5. Chorlton Art Market

3