Milo, o Milos è una delle più belle isole della Grecia, un vero vanto del Mar Egeo nonché uno dei posti maggiormente ricchi di storia antica e, di conseguenza, di un numero praticamente infinito di attrazioni di tipo culturale. Certo, Milo non è solo questo, è anche la possibilità di visitare tanti villaggi folkloristici che si rifanno alle antiche tradizioni di un tempo, nonché isola bagnata da un mare bellissimo e dai colori cristallini.

Hai deciso di trascorrere le tue vacanze a Milo? Benissimo! Ora non resta che capire come muoverti. Pur non essendo un’isola troppo grande è comunque bene organizzarsi e selezionare i migliori quartieri da visitare, le spiagge più belle da vedere e le zone migliori in cui alloggiare in base alle proprie esigenze. Buona lettura!

Mappa di Milo

Booking.com

Plaka

A Nord dell’isola si trova Plaka, un vero e proprio paesino che riflette in tutto e per tutto le caratteristiche del classico borgo ellenico, fatto di case piccole e tutte bianche. I vicoli del paese sono stretti e lunghi, fattore molto affascinante soprattutto per chi visita l’isola per la prima volta. Non si può dire sia una zona movimentata, questo è certo: a Plaka regna la tranquillità e quindi è il posto ideale per rilassarsi, lontano dalla movida e dalla frenesia cittadina.

Il turismo di Plaka è concentrato prevalentemente sulla possibilità di visitare piccole taverne, locali e bar dove poter consumare ottimi aperitivi, specialmente nella suggestiva ora del tramonto.

plaka
plaka

Vantaggi

  • Centro cittadino tipico
  • Diverse attrazioni culturali

Svantaggi

  • È una delle zona più care
  • Non adatto a chi ama la movida

Le principali attrazioni

  1. Antico teatro romano
  2. Catacombe
  3. Kastro veneziano
  4. Laboratorio della sabbia

Adamas

Una delle zone più centrali di Milo è Adamas, punto nevralgico dell’isola dove si trova anche il porto. Si tratta senz’altro di una zona strategica poiché da qui partono i principali traghetti per diverse direzioni, compresa la vicina isola di Santorini. Al pari di Plaka, anche qui i borghi e i vicoli stretti saranno di casa, rendendo affascinante e caratteristica una piacevole chiacchierata nei dintorni del porto.

Se invece si preferisce rimanere sul lungomare, vale la pena indugiare fra i tantissimi localini e le taverne del posto, molte delle quali offrono deliziosi aperitivi e piatti a base di pesce freschissimo. Per gli amanti del mare che non vogliono spostarsi troppo, la spiaggia di Adamas più vicina è Lagada.

adamas
adamas

Vantaggi

  • Zona molto centrale
  • Resort e servizi numerosi

Svantaggi

  • Non ha le spiagge più belle dell’isola
  • È un quartiere molto richiesto per gli hotel

Le principali attrazioni

  1. Museo minerario

Pollonia

Pollonia, oppure Apollonia, è un piccolo paesino di Milo famoso per essere la zona più elegante, e probabilmente anche più moderna, di tutta l’isola greca. Nonostante il passare degli anni e i cambiamenti che inevitabilmente portano Pollonia ad essere un paese abbastanza ricco di servizi e divertimenti, ha mantenuto inalterato il suo fascino antico.

Per questo motivo Pollonia è una delle zone più ambite per il turismo che approda sull’isola di Milo, nonostante non sia mai particolarmente affollato. Il porto, molto più piccolo di quello di Adamas, è rifugio da secoli dei pescatori di Milo, fattore che rende il luogo ancora più magico.

Vantaggi

  • Zona moderna e accogliente
  • Piacevoli passeggiate al porto

Svantaggi

  • Zona non adatta ai giovani
  • Porto non turistico

Le principali attrazioni

  1. Antica città di Fylakopi
  2. Firiplaka
  3. Agia Kiriaki e Paleochori

Mandrakia

Mandrakia è il più piccolo centro abitato di Milo, collocato a ridosso del mare in una piccola insenatura che ne difende i confini. In realtà non è nemmeno un vero e proprio paese, ma un rifugio per pescatori che qui, nei secoli, hanno edificato strutture volte alla rimessa e alla manutenzione delle loro barche.

Il centro di Mandrakia è rappresentato dalla chiesa Zoodohos Pigi, praticamente la principale attrazione della zona. Insieme ad essa, gli avventori raggiungono Mandrakia principalmente per godere del bellissimo mare, che assume colori unici in questa particolare zona della costa.

Vantaggi

  • Zona tranquilla e rilassante
  • Spiagge mai affollate

Svantaggi

  • Hotel molto richiesti
  • Non adatto a chi ama la movida

Le principali attrazioni

  1. Escursioni a Kleftiko e Sykia
  2. Firopotamos
  3. Mytakas

Klima

Al pari di Mandrakia, anche Klima è una zona molto piccola di Milo, un vero e proprio paradiso di pace e relax dove poter godere del mare, del sole, dei buonissimi piatti di pesce (proposti principalmente dall’unico ristorante della zona, famoso per la freschezza delle materie prime) rinunciando di fatto allo della vita frenetica di zone più vive nell’isola.

Klima è quindi il luogo adatto per una vacanza rilassante e per tutti coloro che desiderano fare un’esperienza diversa dal solito, immergendosi nella cultura locale che in questo luogo sembra non essere mai passata ai cambiamenti della modernità.

klima
klima

Vantaggi

  • Mare eccezionale
  • Ottimo ristorante di pesce

Svantaggi

  • Non è vicino al centro
  • Poche strutture ricettive

Le principali attrazioni

  1. Sarakiniko
  2. Voudia
  3. Papafragas Cave

3